Lasciare casa

Introduzione: Nel luglio 2019, l'Ordine dei Predicatori (Dominicani) ha tenuto un Capitolo Generale in Vietnam. Un processo molto democratico, un Capitolo Generale è composto da frati delegati provenienti da tutto il mondo. Qui prendono importanti decisioni legislative e di leadership per l'Ordine mondiale dei Predicatori.
Quella che segue è una riflessione personale di p. Peter Do, OP, delegato della Provincia Domenicana Occidentale e figlio originario del Vietnam.

Lo scorso luglio ho partecipato al Capitolo Generale elettivo tenutosi a Long Khanh, Vietnam. È stato il primo Capitolo dell'Ordine tenuto in un paese non cristiano, comunista. È stato anche un periodo memorabile per me quando la mia famiglia è fuggita dal Vietnam negli anni '1970 dopo la caduta di Saigon.

Dopo che il Vietnam fu diviso in nord e sud nel 1954, molti cattolici, inclusa la mia famiglia, si trasferirono al sud. Il governo sudvietnamita ha dato agli immigrati cattolici un appezzamento di terreno a Xuan Loc dove hanno ricostruito le loro case.

Prima di costruire le proprie case, questi cattolici hanno costruito molte chiese. Crescendo, pensavo che tutti nel mondo fossero cattolici, dato che c'era una chiesa ogni sette isolati! Non avevo idea che la maggior parte delle persone nel mio paese fosse buddista.

Dopo la caduta di Saigon nel 1975, le cose furono molto dure per tutti. Soprattutto i cattolici non si sentivano al sicuro. Le persone che erano state legate alla guerra degli Stati Uniti si sono trovate in una situazione molto brutta. È stato così grave che le inondazioni di rifugiati vietnamiti hanno iniziato a cercare di fuggire in barca. La nostra famiglia era una di loro.

All'epoca ero solo un ragazzo. I miei genitori e mia zia hanno tenuto molti incontri segreti per realizzare il nostro piano di fuga.

Una notte mi dissero che avrei avuto un futuro migliore se fossi uscito dal Vietnam. Decisero che mia madre, che aveva appena dato alla luce mio fratello più giovane, sarebbe rimasta qui con i miei fratelli più piccoli, e io e mio padre saremmo andati per primi.

Una mattina, alle 3:00, mio ​​padre mi svegliò. Mi ha detto "vestiti, preparati", così ho fatto. Non ho salutato nessuno. Mi prese per mano, una piccola borsa nell'altra, e ce ne andammo.

Siamo rimasti sul marciapiede e abbiamo aspettato. Alla fine è arrivato un grosso furgone e siamo saliti. Mio padre mi ha ricordato: “Non dire niente. Se qualcuno ti chiede qualcosa, non sai dove stai andando".

Siamo stati lasciati in una zona boschiva, dove siamo rimasti nascosti, tutti stipati insieme in un piccolo capannone, per molte ore.

Quando fu buio, mio ​​padre disse: "Voglio che tu vada con questa donna. Lei si prenderà cura di te". Gli uomini proseguirono portando tutto il cibo, le provviste, il gas e così via. Poi, il resto di noi – una sessantina – siamo usciti dal magazzino, nel silenzio più totale e nel buio più totale.

Presto ho sentito le onde dell'oceano in lontananza. La signora mi teneva la mano cercando di mantenere un ritmo buono e costante.

Finalmente siamo arrivati ​​alla spiaggia. Ma la barca era in acqua e dovevamo ancora raggiungerla.

Ho provato una paura tremenda. Non sapevo nuotare. Le onde dell'oceano erano così grandi.

Tutti correvano/spingevano/nuotavano per salvarsi la vita cercando di raggiungere la barca. La signora mi teneva la mano, ma l'acqua diventava sempre più alta, spingendomi più a fondo. Stavo affondando... poi, la signora se n'era andata.

Ho iniziato a gridare per mio padre: "Ba, Ba!" Prendendo acqua salata, ho perso conoscenza.

La cosa successiva che ho saputo è che ero sulla barca, a sputare acqua salata. Molti anni dopo, mi sono reso conto che avrei potuto metterci in pericolo tutti, urlando così. Se i soldati a guardia della spiaggia fossero stati nelle vicinanze, ci avrebbero catturati tutti.

Dio era con noi quella notte. Dio ha usato la mano di mio padre per salvarmi. Se il mio Padre terreno e celeste non mi avesse ascoltato e non mi avesse tirato fuori, sarei stato come quel ragazzino siriano che si è arenato...

Per grazia di Dio, dopo due settimane di deriva, siamo finalmente riusciti a raggiungere un campo profughi improvvisato su un'isola della Malesia. Ero così felice di vedere così tante altre persone vietnamite sulla spiaggia!

E poi iniziò il resto della mia vita, che alla fine mi portò a unirmi ai domenicani in Occidente. Avanti veloce fino ad oggi, sono stato molto felice di tornare in Vietnam per il Capitolo Generale perché era solo un'ora dalla mia città natale.

Situato presso il Seminario Maggiore St. Joseph nella diocesi di Xuan Loc, il luogo del Capitolo mi ha dato l'opportunità di visitare i miei parenti. Sono passati dieci anni dall'ultima volta che li ho visitati e quasi 35 anni da quando sono scappato dal Vietnam con mio padre.

Nella prima settimana del Capitolo Generale elettivo, i capitolari si sono incontrati per discutere i possibili candidati al prossimo Maestro dell'Ordine. Siamo stati divisi in gruppi linguistici e regionali per nominare possibili candidati. Ciascun gruppo ha poi avuto l'opportunità di intervistare i candidati. Infine, i capitolari si sono riuniti per eleggere il nuovo Maestro dell'Ordine.

Facendo la storia, questo capitolo ha eletto il primo asiatico come nuovo Maestro dell'Ordine. Le tre settimane successive sono state dedicate agli incontri e al lavoro delle diverse commissioni. Ci incontravamo tutti i giorni tranne la domenica.

Sono stato assegnato alla commissione dedicata alle sfide e al rinnovamento della vita fraterna. Ho anche servito come segretario in questa commissione, con la responsabilità di prendere appunti, modificare e rivedere il documento della commissione.

fr. Christopher Fadok, OP, Michael Sweeney, OP, e io abbiamo usato uno dei nostri giorni liberi per visitare i miei parenti e la mia città natale. Siamo stati benissimo a visitare la tenuta di mio zio, che ha sette laghi per pesci e una fattoria. Abbiamo trascorso il pomeriggio pranzando insieme su uno dei laghi, prima di tornare a Long Khanh.